Non avevo mai pensato al problema di truccarsi con la mascherina. Anzi, se fino a qualche mese fa mi avessero detto che questo problema lo avrei dovuto affrontare, oltre a filare a comprarmi la tachipirina, avrei chiesto se per caso il mio interlocutore avesse picchiato forte la testa.

E invece eccoci qui, a convivere con un accessorio (forse anche fashion!) di cui avremmo fatto volentieri a meno. In particolare io, che ho un profondo amore per i rossetti, (ne ho 90 e probabilmente non li potrò più mettere!). Del resto le leggi bisogna rispettarle, ci adeguiamo tutte e quindi tanto vale pensare a come truccarsi con la mascherina e minimizzare i danni.

Truccarsi con la mascherina: il rossetto ha senso?

Per prima cosa sappi che io non credo nei rossetti indelebili. Ho provato davvero tantissime tinte, ma se mangi qualsiasi cosa abbia anche solo una minima quantità di olio inclusa… Addio rossetto. Certo, c’è la possibilità che la mascherina non faccia lo stesso effetto, ma prima o poi dovrai mangiare, e l’abbinata tinta, olio, salame e mascherina non mi sa tanto di igienico. Personalmente credo che userò il rossetto solo a casa e nei video. In compenso abbonderò con un burro di cacao leggero, così le poche volte che metterò la tinta per labbra non farò soffrire troppo le pellicine.

come truccarsi con la mascherina
Per un bel trucco con la mascherina… Dedicati agli occhi!

Per quanto riguarda il trucco occhi, invece, abbonderemo. Lo sai che il kajal è stato inventato dove le donne dovevano coprirsi il volto (e le labbra)? Ecco, se cerchi l’ispirazione per capire come truccarsi gli occhi con la mascherina, prendi spunto dalle donne con il velo, che riescono a donare un’intensità incredibile al loro sguardo, che alla fine è ciò che le differenzia esteriormente le une dalle altre.

Se però vuoi un’altra ispirazione, qui trovi un tutorial per un trucco occhi d’ordinanza ma nel contempo elaborato.

 

Diciamo le cose come stanno: truccarsi con la mascherina è complicato anche in termini di tempo. Prima quando ero di fretta mettevo un rossetto intenso e solo una rapida passata di mascara. Ora purtroppo se ami truccarti anche con la mascherina, il trucco occhi diventa molto importante, e non possiamo risolverla in trenta secondi, contando sulla base e sul rossetto rosso.

Truccarsi con la mascherina: fondotinta o no?

Per finire… la base! Alcune hanno deciso di usare il fondotinta waterproof. Se lo reggi è una buona idea, ma personalmente ne ho provati un bel po’, e mi hanno fatto tutti venire i brufoli, quindi per me questa non è una via percorribile. Quindi ti consiglio di usare la crema idratante colorata. Io di solito uso la cc cream erborian, perché d’inverno è perfetta per il mio incarnato. Con la bella stagione, però, devo tenerla in panchina, perché diventa troppo chiara persino per me, che d’estate mi abbronzo, soprattutto in viso. Di recente ho comprato il fluido colorato pelle perfetta di Caudalie, con filtro solare 20. Ti farò sapere come mi trovo, ha dentro anche l’acido ialuronico e ripongo molte aspettative!

Truccarsi con la mascherina… e il filtro solare!

Per finire, una raccomandazione: scegli il filtro solare sia per la crema colorata che per il fondotinta, altrimenti con l’estate potresti trovarti il segno della mascherina a imperitura memoria di questo periodaccio! Beh, ok, imperitura magari no, ma anche solo mezza giornata sarebbe troppo!

Se questi temi ti interessano, iscriviti alla newsletter che ti avviserà ogni volta che esce un nuovo post! Puoi anche ricevere soltanto gli articoli a tema beauty mettendo la spunta sulla categoria relativa! Se invece ti manco quando non scrivo, mi puoi trovare quasi quotidianamente su Facebook e Instagram!

 

10 Comments

  1. Ero proprio in cerca di validi consigli, sono in smartworking, quindi per ora per le videoconferenze e videochat non ho avuto problemi di questo genere, ma dalla prossima settimana sono previste un paio di giornate in sede a settimana e quindi… grazie infinite!

  2. Il mio trucco è sempre stato minimal, crema idratante rossetto o lucidalabbra e matita agli occhi, solo in certe occasioni il mio trucco era più elaborato.. Adesso con la mascherina non so mi da fastidio anche la crema idratante 🙄sono una frana

  3. Sono un po’ in crisi, non uso più fondotinta da mesi e non so neanche come trovare quello giusto online che sia resistente , mi farò una mascherina color carne 😱 il rossetto non è poi un problema perché non lo uso molto , ma il fondotinta si 😭😭😭

  4. Ci si rende conto che i tempi sono cambiati quando per uscire metti un velo di rossetto, dimenticando completamente con la mascherina che nessuno lo noterà! Eh vabbè, punterò di più sugli occhi, anche se ormai mi sto abituando ad un look ben più acqua e sapone del solito!

  5. Grazie per i tuoi consigli. Io il rossetto non lo metto perchè tanto è nascosto dalla mascherina, ma gli occhi devono essere in forma splendida e perfetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment