Quante volte mi è capitato: prodotti intensamente amati che dopo appena una stagione vanno fuori produzione. È la legge di Murphy della cosmetica: “Se funziona, sparirà”. Volevo quindi fare un post requiem dei prodotti che ho amato e che sono stati prematuramente tolti dal commercio, lasciandomi attonita e senza sostituti.
Il post mi è stato ispirato dal profumo Dior Addict Sensuelle (nella foto, quello viola)
Era fresco e persistente, ma senza essere invadente. Per carità, il prezzo tendeva a essere proibitivo, ma me l’ero fatto regalare per Natale da Pathre nella versione 20ml, e ora che pensavo di ricomprarlo scopro che non lo fanno più! Sto cercando di capire se è esaurito anche il Dior Addict Fraiche, quello rosa. Da Sephora non c’è, ma nel sito è rimasto… Speriamo bene, perchè non era male, anche se non all’altezza di quello viola.
Al secondo posto degli scomparsi c’è questo:
YSL Touche d’or.
Non so se vale, perchè era un’edizione limitata di novembre 2010. È simile al Touche Eclat, ma aveva dei glitter seri, a differenza di quello. Evidentemente, però, secondo i truccatori, la gente si imbrillantina solo a Natale. Devo essere l’unica che si cosparge di glitter tutto l’anno. Mi piace brillare, e con ciò?
Proseguendo con i grandi rimpianti, c’è lo Sheer clone di Helena Rubinstein, un illuminante (di nuovo!) che ti regalava dieci anni di meno.
Ora fanno solo un fondotinta insulso e inutilmente costoso, il Color Clone.
Ma il mio più grande rimpianto sarà sempre una cipria di Ives Rocher: non trovo nemmeno una foto per commemorarla, ma tengo ancora quella che mi è rimasta come una preziosa reliquia: l’Ives Rocher Poudre libre doree. Era una cipria brillantinosa (#chevvelodicoaffà) che illuminava il viso come poche. Ora ci sono in giro solo ciprie opache che funzionano solo per fissare il trucco.
Come avrete capito, mi piacciono le basi brillantinose. E piacciono solo a me, a quanto pare. Ok, saranno appariscenti, ma da lontano dimostri davvero 10 anni di meno, e proprio non capisco perché le case cosmetiche hanno rinunciato a questa possibilità! Se avete dei prodotti analoghi da consigliarmi ve ne sarò immensamente grata! Altrimenti, per farmi contenta lo stesso, puoi iscriverti alla newsletter bradipa!